0
Geotermia
Cos’è e come funziona
La Geotermia trova origine dal calore che si sviluppa nelle zone più interne della Terra. Quella geotermica è una fonte energetica a erogazione continua e indipendente da condizionamenti climatici, ma essendo difficilmente trasportabile, è utilizzata per usi prevalentemente locali.
  • Impianto a Bassa Profondità
  • Impianto Sonde Geotermiche
  • Impianto a Bassa Profondità
  • Impianto Sonde Geotermiche

cliccare su un'immagine per accedere alla relativa scheda

La risorsa geotermica risulta costituita da acque sotterranee che, venendo a contatto con rocce ad alte temperature, si riscaldano e in alcuni casi vaporizzano. Nelle zone geologicamente attive, come quelle vulcaniche, il gradiente è ancora maggiore.

 

Perchè installare un impianto geotermico

 

Scegliere un impianto geotermico significa assicurarsi un ambiente domestico confortevole, piacevolmente caldo di inverno e fresco d’estate, utilizzando la tecnologia geotermica, rispettosa dell’ambiente ed economicamente vantaggiosa.

 

Sfruttando il calore della terra attraverso sonde geotermiche o tubi capillari a bassa profondità una pompa di calore geotermica regola climatizzazione estiva e riscaldamento invernale demandando ad un unico impianto le stesse funzioni normalmente attribuite a due diversi apparecchi quali caldaie e condizionatori.

 

In particolare le pompe di calore a sonda geotermica sono dei sistemi elettrici di riscaldamento (e anche raffrescamento) che traggono vantaggio dalla temperatura relativamente costante del suolo durante tutto l’arco dell’anno e possono essere applicati ad una vasta gamma di costruzioni, in qualsiasi luogo del mondo, abitazioni residenziali, villette, edifici commerciali, scuole, piscine, serre e capannoni, hotel e uffici.

 

Le sonde geotermiche sono degli scambiatori di calore (dei tubi) interrati verticalmente (od orizzontalmente) nei quali circola un fluido termoconduttore. Durante l’inverno l’ambiente viene riscaldato trasferendo energia dal terreno all’abitazione mentre durante l’estate il sistema s’inverte estraendo calore dall’ambiente e trasferendolo al terreno.

 

Big Blu Energy, leader nel settore della geotermia, installa impianti ad energia geotermica in Toscana su tutte le utenze a destinazione residenziale, ricettiva, agrituristica.